giovedì 25 aprile 2019

LA MOGLIE RIBELLE DELL'ASTRO SOLE - Leggenda del Perù.


LA MOGLIE RIBELLE DELL'ASTRO SOLE - Leggenda del Perù.
Per la tribù aguaruna della selva amazzonica peruviana, gente pacifica dedita alla caccia, alla pesca e a piccole coltivazioni sul terreno rubato ai fiumi, l'astro Sole vive in cielo e viene rispettato e onorato perché offre luce, vita ed energia a tutte le cose viventi della terra.
Questo dio Sole è chiamato Etsa, e sua moglie, Takash.
Molto tempo fa, vedendo che gli uomini non sapevano pescare nei fiumi, Etsa volle che sua moglie scendesse sulla terra per aiutarli a pescare.
- Questi raggi che sto intrecciando - disse alla moglie - sono di filo di cotone. Devi andare sulla terra e insegnare agli uomini che abitano lungo il fiume delle Amazzoni come prendere i pesci. Ma ti raccomando, Takash, appena io taglio il primo filo di cotone, e i raggi cominceranno ad allontanarsi, dovrai tornare subito al mio fianco, senza fermarti.
Scendendo lungo uno dei raggi di cotone fatti dal Sole, suo marito, e raggiunta la riva del fiume, Takash istruì gli uomini a prendere foglie dalla pianta di barbasco e gettarle in acqua affinché i pesci s'addormentino, per poi catturarli facilmente con le mani. Passò la giornata e i pescatori, lavando le foglie del barbasco e gettandole nei torrenti, pescavano tanti pesci che riempivano tutte le ceste.
Etsa il Sole tagliò uno dei suoi fili di cotone e la donna si rivolse ai pescatori:
- Adesso devo tornare da mio marito.
- Eh, no - risposero gli uomini che erano felici di avere l'aiuto di una donna così saggia e paziente. - Devi rimanere ancora un po' con noi, almeno finché abbiamo cucinato i pesci.
La donna, compiaciuta, rimase ancora. Il sole, invece, si adirò molto vedendo che la moglie non tornava e allora, dopo aver arrotolato il suo raggio, tagliò un altro filo, sperando che questa volta la donna tornasse a casa.
Takash non voleva ritornare e fece finta di non vedere il segnale del Sole perché si divertiva un mondo mangiando, ballando e cantando con gli uomini della foresta. Quando il Sole tagliò tutti i raggi di cotone, aspettò ancora per un po', ma la moglie ribelle non volle sapere di tornare lassù, in cielo. Allora Etsa s'infuriò, scese nell'Amazzonia, prese sua moglie, la portò via e non la lasciò più scendere sulla riva del fiume. Si rivolse quindi ai pescatori con queste parole:
- Era mio grande desiderio aiutare gli uomini della terra affinché imparassero a vivere meglio e per questo vi ho inviato mia moglie. Poiché è stata ribelle, da oggi in poi gli uomini della terra chiederanno aiuto alle proprie mogli per imparare i mestieri e non alle donne altrui.
Da quel momento in avanti, le donne aguaruna insegnarono ai loro uomini le arti e i lavori necessari per vivere nella giungla.

Nessun commento:

Posta un commento