martedì 13 agosto 2019

La leggenda delle cosiddette "due sorelle" - Puglia


Nella zona di Torre dell'Orso, si racconta la storia di un legame di sangue, spezzato, maledetto, e impresso per sempre nella roccia. E' questo il tema della leggenda delle cosiddette "due sorelle", due enormi scogli molto vicini l'uno all'altro, che un tempo si dice fossero davvero due sorelle.
Secondo la leggenda, una volta esistevano due giovani fanciulle che decisero di allontanarsi e rinunciare alle fatiche della campagna per godersi qualche ora di refrigerio in riva al mare. Optando per Torre dell'Orso, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per la sua brezza fresca, le giovani salirono in cima a un promontorio; una delle due, catturata e ammaliata dallo spettacolo della natura, dal profumo della salsedine, si sporse troppo verso il mare, precipitando giù e cadendo nel vuoto. L'altra, così, sentendo le urla, segui la sorella con l'intento di salvarla dai flutti ... ma era troppo tardi ... Le ragazze non riuscirono mai a raggiungere la riva, e finirono con l'annegare. Si dice che questa tragica fine mosse compassione nel cuore di una potente maga che abitava sulla spiaggia: la donna tramutò le fanciulle in roccia, unendole per l'eternità in un abbraccio affettuoso. Ancora una volta insomma l'intervento di una maga.
... Ma non tutte le maghe sono benevoli, non tutte agiscono per il bene del prossimo ... Esistono maghe malvagie, vere e proprie streghe, viste con timore e diffidenza. Tra queste le più famose sono sicuramente le cosiddette "Stiare". Non si sa quante siano, ma si sa che sono sorelle. Sorelle temute, che incutono terrore soltanto a nominarle, e che hanno la capacità di tramutarsi in gatti neri. Le Stiare sono responsabili di fatture e sortilegi, e sono solite riunirsi attorno agli alberi di noce per dedicarsi a macabri rituali, con lo scopo di portare sofferenza e carestia. L'immagine più comune e stereotipata delle streghe, insomma ...
Eppure si dice che il piccolo paese di Polignano a Mare abbia avuto un'origine magica, per così dire, in quanto fondato in antichità dalle Stiare. Gli abitanti più anziani del paese, infatti, pare siano dotati di una capacità presunta, quasi un potere acquisito nel tempo per difendersi, l'abilità cioè di scacciare il malocchio e l'influenza negativa delle streghe. Questa abilità, come tutti i segreti, non può mai essere rivelata ... eppure viene tramandata col sangue, oralmente, di padre in figlia, per tutte le generazioni a venire.

Nessun commento:

Posta un commento