sabato 7 maggio 2022

Sant’Antioco: Il cavaliere fantasma di Grutti Acqua

 


Si dice che nell’intorno del sito di Grutti Acqua gli anziani raccomandassero i giovani di non sostare la notte nei sentieri ed il motivo è presto chiaro. Il signore che mi ha raccontato la storia è stato testimone dei fatti quando una notte durante un’escursione insieme ad alcuni amici ed il padre di uno di loro si accamparono nella zona rocciosa circostante il sito di grutti acqua andando a fermarsi proprio su un sentiero.

Durante la notte furono svegliati dal suono emesso da un cavallo al galoppo che sembrava avvicinarsi a loro per poi sparire del tutto quando sembrava arrivato al loro bivacco. Dal momento che i ragazzi non videro nulla pensarono che si trattasse di qualcuno passato li vicino e di aver confuso le distanze a causa del brusco risveglio; ma appena qualche minuto dopo sentirono nuovamente il suono degli zoccoli al galoppo, sempre nella stessa maniera e con la stessa intensità. A questo punto erano già svegli e non riuscirono tuttavia a vedere nulla.
L’anziano del gruppo capì la situazione e ricordando le leggende del posto invitò i ragazzi a spostarsi dal sentiero e poco tempo dopo udirono ancora il cavallo al galoppo che questa volta continuò la sua corsa oltrepassando il bivacco ed allontanandosi senza tuttavia che si vedesse nulla.
La leggenda racconta, infatti, che un cavaliere fantasma percorra la zona sul suo destriero e che sostare sui sentieri impedisca allo spettro di terminare la sua corsa eterna. Anche in questo caso la zona è facilmente raggiungibile a piedi dallo stesso parcheggio di Grutti Acqua.

Nessun commento:

Posta un commento