domenica 30 dicembre 2018

Perche la Chiesa fa suonare ancora le campane, oggi?



IL BANANA EXPERIMENT

Ci sono condizionamenti che sappiamo di avere e possono anche essere positivi, ad esempio ci fermiamo col semaforo rosso.

Altri, sono condizionamenti pericolosi che non sappiamo di avere.

Nel 1967, alcuni scienziati misero delle scimmie in una gabbia con una scala con in cima delle banane. Quando una scimmia saliva per prendere il cibo, un getto di acqua fredda la scoraggiava a proseguire. 
Le scimmie, a turno, provarono più e più volte. Ma l'acqua fredda, che arrivava appena salivano sulla scala, le portò a desistere anche quando il getto d'acqua fu fermato e avrebbero potuto prendere le banane. Oramai si erano abituate, avevano associato il salire la scala alla punizione dell'acqua, il condizionamento si era installato.

Ma la cosa più sorprendente è cosa successe dopo...

Furono introdotte nuove scimmie nella gabbia. Esse non erano condizionate, per cui tentarono di salire sulla scala ma, ad ogni tentativo, furono fermate e picchiate dalle scimmie condizionate in precedenza.

A distanza di tempo furono introdotte nuove scimmie, anch'esse vennero picchiate al tentativo di prendere le banane. La cosa interessante fu che le scimmie in precedenza picchiate senza aver subito la doccia, picchiarono anch'esse le nuove arrivate.

Poi, vennero tolte dalla gabbia alcune delle scimmie iniziali, quelle della doccia fredda. Alla lunga, restarono solamente le scimmie che non avevano mai subito la doccia, ma picchiarono le nuove arrivate senza sapere neppure il perché. Non sapevano dell'acqua fredda, ma avevano acquisito il condizionamento del picchiare chi si avvicinasse alla scala. Facevano così, perché a loro era stato fatto così...

Acquisiamo diversi condizionamenti sin da quando siamo piccoli, senza accorgercene li mettiamo in pratica quotidianamente tramite le abitudini e li diffondiamo intorno a noi.
Ci sono condizionamenti positivi, ma quelli pericolosi sono quelli che non sappiamo di avere, proprio come nel caso delle scimmie.

LA CONCLUSIONE DELL’ ESPERIMENTO

La procedura della sostituzione delle scimmie viene ripetuta finché nella gabbia sono presenti solo scimmie “nuove”, che non sono mai state spruzzate con l’acqua.
L’ultima arrivata tenta naturalmente di avvicinarsi alle banane ma tutte le altre glielo impediscono: nessuna di esse però conosce il motivo del divieto!

Stephenson descrive l’atteggiamento inquisitore dell’ultima scimmia arrivata, come se cercasse di capire il perché del divieto di mangiare quella banana così invitante. Nel suo racconto le altre scimmie si sono guardate tra loro, quasi a cercare questa risposta. Il problema è che nessuna delle scimmie presenti la conosceva, perché nessuna era stata punita dallo sperimentatore per averci provato, era stato il gruppo a opporsi.
Una nuova regola era stata tramandata alla generazione successiva, ma le sue motivazioni erano scomparse con la scomparsa del gruppo che l’aveva appresa.

Se fosse stato possibile chiedere alle scimmie perché picchiavano le compagne che provavano a salire sulla scala, la risposta sarebbe stata più o meno questa: ” Non lo so, è così che si fa da queste parti!” Suona familiare?

Non smettere di indagare, di chiedere, di trovare nuovi paradigmi. Spesso il nostro modo di agire è solo il frutto di azioni che ripetiamo perché l’abbiamo visto fare da altri, senza sapere bene il perché. Cambiate le vostre abitudini. Non abbiate paura. Sfuggite al più grande esperimento sociale mai visto nella storia, quello di consumare quello che altri (gli sperimentatori) vogliono che consumiamo, quello di evitare che ci poniamo domande, che troviamo nuove soluzioni per vecchi problemi.

Bibliografia

Stephenson, G. R. (1967). Cultural acquisition of a specific learned response among rhesus monkeys. In: Starek, D., Schneider, R., and Kuhn, H. J. (eds.), Progress in Primatology, Stuttgart: Fischer, pp. 279-288.

Nessun commento:

Posta un commento