martedì 1 gennaio 2019

Storia di una "bruxia". Julia Carta, strega di Siligo


Julia Casu Masia Porcu, conosciuta come Julia Carta, originaria di Mores proviene da un'umile famiglia, il padre è muratore, mentre la mamma bada alla casa e ai figli. È una bambina diversa dalle altre, dotata di alcune capacità singolari ereditate dalla nonna.
Quest'ultima era una "bruxia", ossia una strega, colei che creava rimedi contro le malattie attraverso il miscuglio di diversi ingredienti e anche capace di annunciare la morte.

***
LE STREGHE SARDE - Le streghe sarde erano le figlie delle janas, le antiche fate che stanno in mezzo alla natura e nel buio delle grotte, tenute in vita ancora oggi grazie a una leggenda.
Le "bruxie" erano donne libere che vivevano isolate in disparte dai loro villaggi.
Nonostante fossero lontane dalle creature malvagie della fantasia popolare, erano comunque temute e relegate ai margini. Possedevano un antico potere: ascoltavano l'acqua, il suono delle pietre, il fruscio del vento tra le foglie degli alberi.
LA STORIA DI JULIA - Julia diventa presto un personaggio scomodo nel suo paese povero composto in maggioranza da contadini.
È un epoca in cui la religione è l’unico strumento utilizzato dai ricchi per assoggettare la plebe. È un mondo in cui agiscono forze soprannaturali, ricco di superstizioni e credenze e solo una strega può tenere sotto controllo la lotta perenne tra bene e male.
La sua figura suscita odio, gelosie ecc.
Sono questi i motivi che spingono il popolo del suo paese a schierarsi contro di lei.
L'ARRESTO - Accusata e denunciata più volte per "pratiche magiche e eretiche", il 18 giugno 1596, la Carta viene arrestata dal commissario della Santa Inquisizione, e viene rinchiusa in carcere a Sassari nel castello Aragonese.
Il processo dura10 anni ed è stato documentato in un libro intitolato "Storia di una strega".
Giudicata colpevole ha dovuto scontare tre anni di prigionia e subire la cerimonia dell’"Autodafé", che consiste in una sorta di umiliazione in pubblico.
La strega di Siligo però prima di essere condannata definitivamente scompare.
La sua sparizione è avvolta dal mistero.

Nessun commento:

Posta un commento