lunedì 10 febbraio 2020

La Spirale


La Spirale è una figura geometrica che si ritrova in tutte le culture: una linea che si avvolge su se stessa.
La sua forma rende manifesto e prolunga all’infinito il movimento circolare che esce dal Punto di origine.
Pertanto il significato della Spirale si lega ai concetti di emanazione, estensione, sviluppo e in particolare all’idea di continuità ciclica progressiva e a quella di creazione, espresse dalla rotazione.
Già nelle grotte utilizzate nel Paleolitico il significato della Spirale è compiutamente espresso.
Essa si trova associata a immagini di falci di Luna o di animali dalle corna a forma di falce di Luna, a forme a zig-zag o serpentiformi.
Il significato della Spirale, attinente alla rappresentazione dei ritmi ciclici della vita, è affine ai significati di simboli quali la Luna, la Conchiglia, la Vulva, le Corna.
Essa è perciò anche un simbolo di energia e di fecondità, acquatico e lunare. In molte culture essa rappresenta il viaggio dopo la morte.
Il movimento ciclico ascendente e discendente visualizzato dalla Spirale è paragonabile alle fasi lunari, perciò molto presto il simbolo della Spirale venne associato a quello della Falce di Luna, come si può constatare in molti manufatti neolitici.
Quando alla Spirale e alla Falce di Luna viene associata la Spira di Serpente si rende più evidente il loro significato di simboli di computo del tempo e di rigenerazione.

Nessun commento:

Posta un commento